AIV - Associazione di Valutazione Italiana

Newsletter giugno-luglio 2013

Care amiche e cari amici dell’Associazione Italiana di Valutazione,

Il primo numero della newsletter giugno-luglio 2013 Idee per la cultura della valutazione è allegato a questo messaggio. Questo numero prende in esame la valutazione delle carriere e della produzione scientifica dei ricercatori da una prospettiva di genere. Giampietro Gobo (Università di Milano) ed Emanuela Reale (CERIS - CNR) analizzano criticamente i criteri e gli indicatori di performance che l’ANVUR - l’Agenzia per la valutazione dell’Università e della Ricerca - ha elaborato per il processo di valutazione attualmente in corso e che vede coinvolti ricercatori, docenti, dipartimenti universitari e centri di ricerca in tutt’Italia. Vi invito ad intevenire con commenti e proposte su quale ruolo potrebbe svolgere AIV rispetto ad ANVUR  al fine di promuovere un dialogo costruttivo per la valutazione della ricerca e del merito.

I vostri commenti su questo tema specifico nonché i vostri contributi di idee e suggerimenti per  migliorare le nostre iniziative sono importanti al fine di sostenere il dibattito all’interno dell’Associazione e rafforzare la cultura della valutazione in Italia. La forza identitaria di AIV consiste nella multidisciplinarietà e nella capacità di integrare prospettive teoriche e strumenti metodologici diversi, per trattare la complessità della realtà che ci circonda e generare conoscenza utile alla politica. Il nostro obiettivo è far leva sulla nostra forza identitaria per contribuire a formulare orientamenti culturali e criteri di giudizio utili ad affrontare con maturità, conoscenza e competenza le principali sfide professionali e politico-sociali odierne, contribuendo al dibattito scientifico ed istituzionale e stimolando quegli interlocutori tuttora meno avvertiti sul valore della valutazione nelle politiche pubbliche. Per proporre approfondimenti sui temi trattati o per segnalare altri temi di vostro interesse, scrivete a segreteria@valutazioneitaliana.it.

In ultimo, vi segnalo alcuni appuntamenti importanti per tutti coloro che sono interessati ad approfondire i temi della valutazione:  la scuola estiva Paideia sul metodo e la ricerca sociale (Terravecchia, Salerno, 2-6 settembre); la Milan Summer School for Cost-Benefit Analysis (Milano, 3-6 settembre);  la sessione sugli approcci non tradizionali alla valutazione delle politiche pubbliche prevista nell’ambito del congresso annuale della Società italiana di Scienza politica (SISP), Firenze, 12-14 settembre; la sessione della rete ESPANET (il network italiano per l’analisi delle politiche sociali) sul confronto tra diverse prospettive metodologiche per la valutazione delle politiche sociali, prevista nell’ambito della conferenza annuale, Arcavacata di Rende (CS), 19-21 settembre.

Con viva cordialità,

Mita Marra

Presidente - Associazione Italiana di Valutazione

XX Congresso nazionale AIV - "PROMUOVERE E VALUTARE IL BENESSERE DELLE COMUNITÀ: EMERGENZA, RESILIENZA, COMPLESSITÀ"

Padova, 20-22 Aprile 2017

AIV c\o Studio Associato Tora VinciGuerra - Via Garibaldi 99 00047 Marino (RM)