AIV - Associazione di Valutazione Italiana

Direttivo AIV

I membri del nuovo Direttivo AIV insediatosi dopo il XVI congresso di Milano sono:

Mita Marra, Daniele Bondonio, Gianluca Braga, Daniela Congiu, Lodovico Conzimu, Francesco Mazzeo Rinaldi, Erica Melloni, Gabriele Tomei, Claudia Villante

 

 

Presidente AIV 2013

Mita Marra

È ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università di Salerno e insegna Analisi delle Politiche Pubbliche presso la Facoltà di Scienze Politiche. E' stata Visiting Scholar presso la George Washington University (2010) e l'Università di Maastricht (2006). Ha svolto attività di consulenza per la Banca mondiale (1998-2003), le Nazioni Unite (2007-2009), la Regione Puglia e Molise (2008-2009), il Formez (2002-2004) e la Fondazione G. Brodolini (2007-2009). Ha ottenuto la laurea in Economia presso l'Università di Napoli "Federico II" nel 1995, il Master of Arts in International Relations presso la Johns Hopkins University (Washington DC, USA) nel 1998 e il PhD in Public Policy presso la George Washington University (Washington DC, USA) nel 2003.

mimarra@unisa.it

 

Daniele Bondonio

E’ professore associato presso l’Università del Piemonte Orientale dove insegna statistica economica ed econometria. Ha conseguito il Ph.D. presso la Carnegie Mellon University ed è autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali in tema di valutazione d’impatto delle politiche, aiuti alle imprese ed incentivi allo sviluppo locale. Su questi temi ha svolto attività di ricerca, formazione e di consulenza scientifica su incarico di organismi ed amministrazioni pubbliche nazionali ed europee. Ha ricevuto finanziamenti di ricerca dalla US National Science Foundation, l’US Department of Housing and Urban Development ed è stato principal investigator nella valutazione d’impatto bandita dalla Commissione Europea (DG-Regional Policy) sugli aiuti alle imprese nelle politiche di coesione 2000-06. E’ stato visiting professor presso l’University of California at Irvine ed insegna metodi quantitativi per la valutazione d’impatto presso l’Ohio State University e varie altre istituzioni universitarie italiane.

bondonio@unipmn.it

 

Gianluca Braga

Valutatore e Formatore.Ha conseguito la laurea in psicologia presso l’Università degli Studi di Padova nel 1993 ed è iscritto all’Ordine degli Psicologi e Psicoterapeuti della Regione Lombardia dal 2000. Iscritto al Registro AIV dei Soci Professionisti, si occupa di percorsi partecipati di valutazione a servizio dei processi decisionali, in particolare per servizi e progetti di ambito psicosociale ed educativo; ma anche di apprendimento degli adulti attraverso l’esperienza e di benessere individuale e di comunità. Collabora con l’Istituto Italiano di Valutazione dal 2001, anno di costituzione, e ne è l’attuale Amministratore Delegato. Fa parte - in qualità di supporto - del nucleo di valutazione della Provincia Autonoma di Trento. Conduce dal 2002 laboratori di progettazione e valutazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Facoltà di Scienze della Formazione e dell’Educazione.

gianluca.braga@valutare.org

 

Daniela Congiu

Sociologa e valutatrice, si occupa da molti anni di ricerca sociale e organizzativa e di valutazione delle politiche pubbliche, in particolare per aziende di public utilities e per servizi socio-sanitari. Ha spesso progettato percorsi formativi e svolto docenza sul tema della valutazione.Presidente di Mixura, società di management e organizzazione nata a Genova alla ?ne del 2007 che accompagna le organizzazioni pubbliche e private nella realizzazione di percorsi partecipativi per lo sviluppo delle proprie attività. Negli ultimi anni ha sviluppato il tema della responsabilità sociale d’impresa con particolare attenzione al ruolo della PA nella di?usione e valorizzazione delle imprese e dei territori responsabili.Socia AIV ?n dalla fondazione, è stata coordinatrice del Gruppo tematico Tecniche e Metodi negli anni 2010-2011. Nel corso del tempo è stata Professore a contratto di Metodologia della ricerca sociale, Valutazione delle politiche pubbliche e oggi di Sociologia dell’organizzazione presso la Scuola di Scienze Sociali, Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova.

daniela.congiu@mixura.com

 

Lodovico Conzimu

Laureato nel 1999 in Scienze Politiche (Università degli studi di Sassari). Nel 2000 ha conseguito il Master in preparazione alla carriera diplomatica ed alle funzioni internazionali (Università di Padova - Ministero degli Affari Esteri). Nel 2001 ha vinto una borsa di studio per la partecipazione al corso postlaurea in Agente di sviluppo Locale (Formez-Ministero della Funzione Pubblica). Dal 2003 al 2004 ha svolto uno stage presso l'Autorità di Gestione del POR Sardegna 2000-06, nell'ambito del progetto SFERA del Ministero dell'Economia. Ha avuto diverse esperienze nel campo dei progetti di sviluppo locale ed internazionalizzazione delle imprese. Dal 2005 funzionario della Regione Sardegna e membro del Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici della Regione Sardegna. Partecipa, inoltre, ai lavori del Sistema Nazionale di Valutazione. Attualmente a Bruxelles per un periodo di lavoro alla Commissione Europea (DG Empl -Unità di valutazione) come Esperto nazionale in formazione professionale.

lconzimu@regione.sardegna.it

 

Vice-presidente e tesoriere

Francesco Mazzeo Rinaldi

E' ricercatore presso l’Università di Catania dove attualmente insegna programmazione delle politiche sociali. Ha conseguito un master in Environmental Management e un dottorato di ricerca in Economia Ambientale. Da oltre 15 anni svolge attività di ricerca, formazione e consulenza presso amministrazioni nazionali ed internazionali sui temi del monitoraggio e della valutazione di programmi ed interventi pubblici, in particolare nell'ambito delle politiche sociali, di sviluppo e di R&I. Dal 1996 al 2001 ha lavorato alla Commissione Europea, DG JRC. Dal 2005 al 2012 è stato presidente dell'Istituto di formazione e ricerca sui problemi sociali dello sviluppo, (ISVI). Dal 2007 è componente esterno del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici della regione Sardegna. Dal 2010 è responsabile del master di II livello in Valutazione degli Interventi di Sviluppo Territoriale dell’Università di Catania. È inoltre co-fondatore e amministratore delegato di Bench srl, Spin off dell’Università di Catania.

fmazzeo@unict.it

 

Erica Melloni

Laureata in Scienze Politiche a Firenze, Master in manager delle politiche di sviluppo e coesione (Politecnico di Milano), Ph.D. in Istituzioni, Amministrazioni e Politiche Regionali (IAPR) presso l'Università di Pavia. E’ stata visiting researcher presso il Centre of European Governance dell’Università di Exeter (UK) dove ha approfondito il tema della Better Regulation. Dal 2001 è ricercatore presso l'Istituto per la Ricerca Sociale di Milano nell'area Politiche Amministrative e Istituzionali, dove si occupa in particolare di valutazione dello sviluppo locale, nonché di qualità e performance della pubblica amministrazione, con particolare riferimento, negli ultimi anni, al settore della giustizia.

emelloni@irsonline.it

 

Segretario

Gabriele Tomei

Ricercatore di sociologia generale nel Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa dove attualmente insegna Sociologia dello Sviluppo e dei Sistemi Sociali Comparati. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Sociologia dello Sviluppo presso l’Università di Pisa nel 2002 ed il Master in Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale presso l’Università di Roma “La Sapienza” (2005). E’ stato Visiting Fellow presso l’International Migration Istitute dell’Università di Oxford (aprile-giugno 2010) ed attualmente collabora con l’Instituto de Altos Estudios Nacionales di Quito (Ecuador). Dal 2000 si occupavalutazione delle politiche sociali e di sviluppo, con un interesse speci?co per i problemi teorici e metodologici della valutazione partecipata. Nel 2009 ha fondato e diretto presso l’Università di Pisa il master di II livello in Valutazione degli Interventi di Politica Sociale e Sviluppo Territoriale. Collabora stabilmente con analoghe attività formative nelle Università di Catania, Genova, Roma La Sapienza”, Salerno, Sassari.

g.tomei@sp.unipi.it

 

Claudia Villante

Ricercatrice presso l’Agenzia Leonardo da Vinci dell’Isfol. Nella struttura si occupa di monitoraggio e di analisi di impatto dei Progetti Multilaterali di Trasferimento di Innovazione del Programma. Ha conseguito il dottorato di ricerca in analisi, organizzazione e valutazione delle politiche pubbliche presso l’Università di Roma “La Sapienza”. E’ stata professoressa a contratto presso l’Università di Roma La Sapienza – Facoltà di Psicologia 2 di sociologia del lavoro, sociologia dell’educazione e di sociologia della famiglia. Ha maturato competenze professionali trasversali lavorando in contesti di lavoro pubblici e società di consulenza private. E’ coordinatrice per l’Italia del progetto finanziato dalla DG EAC ECVET TEAM. E’autrice di saggi e articoli di analisi e valutazione dei programmi finanziati dal Fondo Sociale Europeo.

c.villante@isfol.it

XX Congresso nazionale AIV - "PROMUOVERE E VALUTARE IL BENESSERE DELLE COMUNITÀ: EMERGENZA, RESILIENZA, COMPLESSITÀ"

Padova, 20-22 Aprile 2017

AIV c\o Studio Associato Tora VinciGuerra - Via Garibaldi 99 00047 Marino (RM)