AIV - Associazione di Valutazione Italiana

Direttivo AIV

Presidente 
Erica Melloni

Laureata in Scienze Politiche a Firenze, successivamente ha conseguito un Master in Management delle politiche di sviluppo e coesione al Politecnico di Milano e un Ph.D. in Istituzioni, Amministrazioni e Politiche Regionali (IAPR) presso l'Università di Pavia. Attualmente dirige l’Area Politiche Amministrative e Istituzionali dell'Istituto per la Ricerca Sociale di Milano, dove lavora dal 2001 occupandosi in particolare di valutazione delle politiche di sviluppo e coesione, di qualità e performance della pubblica amministrazione, di governance e percorsi partecipativi. E' membro dell’OIV della Camera di Commercio di Milano e ha fatto parte del Direttivo AIV per il periodo 2013-17.

 

 

Pina De Angelis
Laureata in Sociologia ad Urbino, svolge dal 1992 attività di valutazione come libera professionista. Dopo aver lavorato alcuni anni per l’Unione Europea in qualità di valutatrice di programmi per la gioventù, si è specializzata nello sviluppo di sistemi e programmi di valutazione nel campo delle politiche pubbliche, in particolare in quella di natura sociale, a livello nazionale ed europeo. Ha collaborato in qualità di valutatrice con organizzazioni quali UNICRI, Regione Emilia Romagna, Fondazioni bancarie ed organizzazioni del terzo Settore. Svolge parallelamente attività di formazione sui temi della valutazione per addetti alla progettazione, implementazione e monitoraggio di programmi e progetti sociali.

 

  • E-mail di contatto: pinangelis@gmail.com 

 

Michela Freddano
Dal 2013 Ricercatore all’INVALSI, nel 2012 consegue il titolo di Dottore di ricerca in Valutazione dei processi e dei sistemi educativi presso l’Università degli Studi di Genova, con la quale collabora da diverso tempo sui temi della valutazione e della metodologia della ricerca sociale. Già Cultore della materia di Sociologia generale e di Progettazione e valutazione delle politiche sociali e formative all’Università degli Studi di Genova, è attualmente Cultore della materia di Sociologia dei Processi Culturali all’Università LUMSA. I suoi interessi scientifici si rivolgono principalmente alla valutazione delle politiche educative e scolastiche e alla metodologia della ricerca sociale. Iscritta all'AIV dal 2006, nel 2008 ha conseguito il premio per la migliore tesi di laurea su temi valutativi e nel periodo 2014-2017 è stata coordinatrice del Gruppo Tematico Istruzione.

 

  • E-mail di contatto: michela.freddano@invalsi.it

 

Tesoriere
Vincenzo Fucilli
E’ ricercatore presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro per il settore scientifico disciplinare AGR/01 Economia ed Estimo Rurale. Insegna Estimo Territoriale al corso di laurea magistrale in Gestione e Sviluppo Sostenibile dei Sistemi Rurali Mediterranei, che ha coordinato dal 2011 al 2105. E’ stato ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Economia Agraria. Ha conseguito il Master in Rural Resource and Countryside Management (University of Newcastle upon Tyne) e il Dottorato di Ricerca in Politiche per lo Sviluppo Sostenibile del territorio (Università degli Studi di Bari). Dal 1998 si occupa di valutazione della politica di sviluppo rurale, svolgendo attività di ricerca e di assistenza tecnica in particolare presso la Regione Puglia. Dal 2012 è Presidente del Consiglio di Amministrazione di SINAGRI srl, Spin off dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

 

  • E-mail di contatto: vincenzo.fucilli@uniba.it

  

Vincenzo Lorenzini
Dopo aver svolto un’impegnativa carriera nell’ambito della Sanità della Regione Toscana, quale direttore del Dipartimento Diagnostica della USL 20 del Valdarno (AR) e poi, dal 1991 al 1994, come “Amministratore Straordinario” della USL 25 di Piombino, alla fine del 1996 è passato al settore privato in qualità di Direttore scientifico dell’Istituto di Studi Socio Sanitari (ISSOS) di Firenze.
Dal 2011 si dedica full time ad un’intensa attività di ricerca applicata alla Valutazione istituzionale della performance in veste di presidente dell’OIV presso Aziende del SSN ed Enti pubblici di varie Regioni italiane. Dal 2013 coordina il Gruppo Tematico di AIV “Valutazione delle performance PA”.
Dal 2014 ha fatto parte della Commissione informale che ha operato presso il Dipartimento della Funzione pubblica per la stesura di alcune norme promosse dalla ministra Madia, come il DPR 105/16 e lo schema di decreto delegato di cui alla lettera r) dell’art.17 della L.124/15 (Riforma della PA) per la Semplificazione delle norme in materia di valutazione dei dipendenti pubblici, di riconoscimento del merito e della premialità.
Contestualmente svolge attività di docenza in Master universitari di 2° Livello, progetta e realizza eventi formativi presso vari Enti pubblici in materia di Gestione e sviluppo delle risorse umane (Sistemi premianti e Valutazione permanente del personale).
Fra le molte attività svolte, può vantare una fortunata carriera di allenatore di basket fin dagli anni 70/80, quando ha conseguito ben 6 titoli italiani giovanili nel settore maschile ed il campionato italiano Juniores 1984, nel settore femminile. Fino al 1987 ha proseguito ad allenare nei campionati di serie B maschile e serie A2 femminile. Oggi è dirigente di una Società sportiva dilettantistica che è proprietaria di un grande Palazzetto dello Sport frequentato da varie centinaia di giovani.

 

  • E-mail di contatto: vlorenzini@libero.it

 

Segretario
Veronica Lo Presti
Da 12 anni si occupa con passione di approcci e metodi di valutazione nelle politiche sociali, educative e comunicative, con l’obiettivo di diffondere una cultura della valutazione finalizzata al cambiamento e all’apprendimento organizzativo. Phd in Metodologia delle Scienze Sociali e Politiche, è ricercatore in Sociologia Generale presso l’Università Sapienza di Roma (Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale) e Esperto Istruzione a supporto del Comitato Tecnico Nazionale Aree Interne (Presidenza del Consiglio dei Ministri). Socia AIV, membro del Laboratorio di Valutazione Democratica e socia fondatrice dello spin off Digizen – Qualità nella ricerca e nella formazione del cittadino digitale.

 

  • E-mail di contatto: veronica.lopresti@uniroma1.it

 

Adriano Scaletta
PhD in studi socio-economici e statistici, si occupa da oltre 10 anni e sotto varie forme di valutazione. Ha collaborato con enti pubblici, università, imprese private e soggetti del Terzo Settore in numerosi programmi e progetti comunitari, nazionali e locali, in particolare sul tema dello sviluppo locale e imprenditoriale e del trasferimento tecnologico dall’università alle PMI del territorio.
Negli ultimi anni si è concentrato specificatamente sulla ricerca valutativa. È socio dell’Associazione Italiana di Valutazione e membro del Laboratorio di Valutazione Democratica. È componente dell’OIV di un ospedale pubblico ed è iscritto all’Elenco Nazionale degli OIV istituito dal Dipartimento della Funzione Pubblica, con il quale dialoga stabilmente su diversi temi, fra i quali la Rete Nazionale della valutazione delle amministrazioni pubbliche, in relazione alla propria posizione professionale.
Dal 2015 è infatti Responsabile del Sistema Nazionale di Valutazione della Performance nel comparto università e ricerca per conto dell’ANVUR.

  • E-mail di contatto: adriano.scaletta@fastwebnet.it

 

 

 

 

Il programma di mandato verrà presentato alla discussione dei soci il 22 giugno 2017

 

 

 

 

 

AIV c\o Studio Associato Tora VinciGuerra - Via Garibaldi 99 00047 Marino (RM)