AIV - Associazione di Valutazione Italiana

Collana

La collana, che si prefigge la diffusione della cultura della valutazione in Italia, ha iniziato le proprie pubblicazioni nel 2000 ed ha attualmente al proprio attivo XX titoli. E’ referata da due referee anonimi, scelti tra i Senior Advisors ovvero tra esperti di valutazione, italiani o stranieri, scelti dal Comitato Editoriale, che dal 2013 è composto da Stefano Campostrini, Mauro Palumbo (Direttore della collana), Guido Pellegrini, Nicoletta Stame.

Si articola in tre sezioni, cui i testi sono assegnati sulla base del giudizio del Comitato Editoriale:

 

• Teoria, metodologia e ricerca comprende testi di carattere teorico e metodologico, manuali di valutazione di carattere generale o settoriale, antologie di autori italiani e stranieri.

 

• Studi e ricerche accoglie rapporti di ricerca, selezioni di contributi a Convegni, altre opere, monografiche o antologiche, che approfondiscono la valutazione all’interno di un contesto specifico.

 

• Strumenti ospita testi più brevi, dedicati ad una tecnica o ad un tema specifico, orientati all’utilizzo diretto da parte del fruitore, rivolti di norma ad un pubblico di professionisti e operatori.

 

 

Le modalità per pubblicare nella collana sono le seguenti.

 

L’autrice/autore propone un testo per la pubblicazione nella collana scrivendo al Direttore di Collana.

 

Questi, dopo aver esaminato l’indice ragionato o un indice corredato da un abstract, che permetta di comprendere il taglio del lavoro e quindi di valutare la sua accettazione nella collana, lo invia ai colleghi del Comitato Editoriale, che si pronunciano su:

 

a)pubblicabilità sulla Collana

 

b)inserimento in sub collana

 

Una volta ottenuto il giudizio positivo del Comitato e la proposta di collocazione in sub collana, il Comitato definisce due referee anonimi, che attraverso il Direttore della Collana riceveranno i testi e invieranno le osservazioni.

Nel frattempo, l’autrice/autore stipula con FrancoAngeli un contratto di edizione, che stabilisce costi e modalità della pubblicazione. L’AIV in questo contratto standard è destinataria del 2% del prezzo di copertina a titolo di diritti d’autore e l’autrice/autore dell’8%. Eccezioni sono fatte nei casi in cui la pubblicazione sia integralmente o parzialmente finanziata da terzi o dallo stesso autore. Si sottolinea che le modalità di copertura del costo della pubblicazione sono definite dall’Autrice/ore con l’Editore, ovviamente all’interno delle regole vigenti per la Collana. 

L’editore pubblica il volume solo a seguito del parere favorevole del Direttore, che si fonda sui pareri dei referee e, ove opportuno, anche dei componenti del Comitato Editoriale (nel caso, ad esempio, ci siano contrasti fra i referee o ci si chieda se l’autrice/autore abbia o meno rispettato le indicazioni di modifica del testo da parte dei referee). In particolare, se i referee si esprimono positivamente e le osservazioni non sono molto rilevanti diamo per scontato che l’autrice/ore ne tenga conto; se sono di un certo peso (riformulare capitoli, aggiungere o tagliare, ecc.), allora il manoscritto va in seconda lettura, una volta rimaneggiato, ed è soggetto ad ulteriore parere del Comitato.

 

 Cliccando sul titolo del volume, c'è la possibilità di visualizzare ed acquistare direttamente sul sito della Franco Angeli.

 

 

 

L'altra scuola. Valutazione della politica di Educazione degli adulti in Campania. (Fiorenzo Parziale, Franco Angeli 2012)

 

La linea d'ombra. Problemi e soluzioni di ricerca sociale e valutativa (Claudio Bezzi, Franco Angeli 2011) 

 

La valutazione possibile. Metodi e casi (A cura di Giuseppe Moro, contributi di Caterina Balenzano, Vito Belladonna, Rosalinda Cassibba, Alessandro Costantini, Sara Gaudino, Fausta Scardigno, Giovanna Sette, FrancoAngeli 2011)

 

Valutare le pubbliche amministrazioni: tra organizzazione e individuo. Visioni dei valutatori italiani per perfomance e competitività (A cura di Giovanni Urbani, contributi: Daniela Bolognino, Geert Bouckaert, Basilio Buffoni, Gianluca Cepollaro, Costantino Cipolla, Enrica Conti, Pietro Curzio, Domenico Lipari, Cinzia Lombardo, Mita Marra, Fausta Martino, Elena Righetti, Stefano Sepe, Nicoletta Stame, Giancarlo Vecchi, Daniela Zainetti; Franco Angeli, 2010)

 

La valutazione come opportunità per lo sviluppo regionale. Esperienze lombarde (A cura di Chiara Sumiraschi, contributi: Alberto Bramanti, Michele Giove, Cinzia Lombardo, Angelo Maraschiello, Marco Percoco, Massimiliano Riggi, Valentina Salis, Michele Scarpinato, Davide Zanon, Francoangeli, 2010)

 

Segretariato sociale e riforma dei servizi. Percorsi di valutazione (Nicoletta Stame , Veronica Lo Presti , Daniela Ferrazza, FrancoAngeli, 2010)

 

Costruire e usare indicatori nella ricerca sociale e nella valutazione (Claudio Bezzi , Leonardo Cannavò , Mauro Palumbo, FrancoAngeli, 2010)

 

La valutazione stakeholder-based della formazione continua. Modelli, processi, strumenti (Emilio Bartezzaghi , Marco Guerci , Marco Vinante, FrancoAngeli, 2010)

 

Valutare per apprendere. Capitale sociale e teoria del programma (Claudio Torrigiani, FrancoAngeli, 2010)

 

Il nuovo disegno della ricerca valutativa (Claudio Bezzi, FrancoAngeli, 2010)

 

Sviluppo e cooperazione. Idee, politiche, pratiche (Anna Cossetta, FrancoAngeli, 2009)

 

La partecipazione fra ricerca e valutazione  (Mauro Palumbo, Claudio Torrigiani, FrancoAngeli, 2009)

 

Valutazione delle politiche e dei servizi sociali. Partecipazione, metodo, qualità (Filippo Ciucci, FrancoAngeli, 2008) 

 

Dottor Divago. Discernere, valutare e governare la nuova università (Vincenza Capursi, Giulio Ghellini, FrancoAngeli, 2008)

 

Governance e valutazione della qualità nei servizi socio-sanitari (Giovanni Bertin, FrancoAngeli, 2007)

 

 Classici della valutazione (a cura di Nicoletta Stame, FrancoAngeli, 2007)

 

 Il brainstorming. Pratica e teoria (A cura di Claudio Bezzi, Ilaria Baldini, FrancoAngeli, 2006)

 

Esperienze di valutazione urbana (A cura di Domenico Patassini, FrancoAngeli, 2006)

 

Valutare in formazione. Azioni, significati e valori (A cura di Carlo Bisio, FrancoAngeli, 2005)

 

Valutazione partecipata della qualità. Il cittadino-utente nel giudizio sugli interventi di politica e servizio sociale (Gabriele Tomei, FrancoAngeli, 2004)

 

Valutazione partecipata della qualità. Il cittadino-utente nel giudizio sugli interventi di politica e servizio sociale (Gabriele Tomei, FrancoAngeli, 2004)

 

Qualità e outcome nelle dipendenze. Dibattito europeo e italiano, esperienze in Emilia Romagna (A cura di Paolo Ugolini, FrancoAngeli, 2004)

 

 

Valutazione in azione. Lezioni apprese da casi concreti (a cura di Claudio Bezzi, Sabrina Cioffi, FrancoAngeli, 2006)

 

Per la valutazione delle politiche di emersione (A cura di Nicoletta Stame, FrancoAngeli, 2004)

 

Valutazione 2002. Pratiche di valutazione in Italia: consolidamenti, ripensamenti e nuovi ambiti di riflessione (A cura di Liliana Leone e Giancarlo Vecchi, FrancoAngeli, 2002)

 

Il disegno della ricerca valutativa (Claudio Bezzi, FrancoAngeli, 2001)

 

Il processo di valutazione. Decidere, programmare, valutare (Mauro Palumbo, FrancoAngeli 2001)

 

Valutazione 2001. Lo sviluppo della valutazione in Italia (A cura di Nicoletta Stame, FrancoAngeli, 2001)

 

Analisi e metodologie per la valutazione delle politiche industriali (A cura di Raffaele Brancati, FrancoAngeli, 2001)

 

Valutazione 2000. Esperienze e riflessioni (A cura di Mauro Palumbo, FrancoAngeli, 2000)

 

Valutare i Fondi Paritetici interprofessionali per la formazione continua Il Conto di Sistema Fondimpresa in Lombardia dal 2007 al 2010 (A cura di: Obr Fondimpresa Lombardia , Ivana Pais Contributi: Daniele Botti, Alberto Vergani)

 

L'intervista nella valutazione e nella ricerca sociale. Parole di chi non ha voce (Filippo Ciucci , FrancoAngeli 2012)

 

AIV c\o Studio Associato Tora VinciGuerra - Via Garibaldi 99 00047 Marino (RM)