Si è appena concluso l'Incontro annuale dell'American Educational Research Association - Knowledge to Action Achieving the Promise of Equal Education Opportunity - che quest'anno si è tenuto a San Antonio (Texas) dal 27 aprile al 1 maggio 2017 e ha visto l'attiva partecipazione da parte delle referenti del GT Istruzione Serafina Pastore e Michela Freddano con la presentazione del contributo Searching Coherence Between Large-scale Assessment Programs and Classroom-based Assessment: The Challenge for the Italian School-System, referato e accolto nella sessione Large Scale Assessment organizzata dalla Division H - Research, Evaluation and Assessment in Schools, ricevendo l'apprezzamento in particolare da parte del National Governining Board-NAEP e da ETS.
Serafina ha poi presentato la comunicazione What IDEA! Improving Feedback Developing Effective Assessment for Higher Education alla tavola rotonda della SIG Measurement and Assessment in Higher Education; mentre Michela ha coordinato la tavola rotonda International Perspectives on Student Learning, organizzata sempre dalla Division H - Research, Evaluation and Assessment in Schools / Section 1: Applied Research in Schools.
Di questa esperienza si sottolinea l'importanza di aver condiviso con la comunità accademica internazionale oltre ai risultati della ricerca valutativa, anche le metodologie utilizzate, e di aver potuto approfondire modelli, metodi e strumenti di valutazione orientati al miglioramento della scuola.
Per gli interessati, è possibile scaricare il programma al link http://www.aera.net/Events-Meetings/Annual-Meeting/Previous-Annual-Meetings/2017-Annual-Meeting