AIV - Associazione di Valutazione Italiana

Gruppo Tematico - Valutazione, comunicazione e digital literacy

Il Gruppo tematico AIV analizza sul piano teorico-metodologico e della ricerca empirica il rapporto tra la valutazione e la comunicazione digitale. Il GT nasce a partire dalle attività di studio e di ricerca dell’Osservatorio Mediamonitor Minori dell’Università di Roma La Sapienza che, nell’ultimo biennio, ha avviato specifiche indagini finalizzate alla valutazione degli effetti della fruizione multimediale sulla socializzazione e l’inclusione sociale dei minori e alla valutazione dell’impatto dei media sulle competenze digitali dei giovani per lo sviluppo della citinzenship, in linea con le indicazioni e gli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea (2010) nell’ambito della strategia Europa 2020.

 

Obiettivi del GT:

Alimentare e promuovere il confronto e il dibattito scientifico sulla centralità della valutazione nel campo delle scienze della comunicazione, con particolare riferimento ai seguenti ambiti tematici:

 

- Valutazione delle performance della comunicazione in ambito pubblico, privato e no profit;

 

- Valutazione dell’implementazione delle policies comunicative, condivise a livello europeo, applicate ai contesti locali;

 

- Valutazione ex post dell’efficacia e della qualità dei processi comunicativi, mainstream e digitali;

 

- Valutazione dell’impatto dei media digitali sullo sviluppo delle competenze dei giovani ai fini dell’inclusione sociale e della cittadinanza attiva;

 

- Diffusione e impatto della digital education e/o digital literacy nel mondo dell’istruzione formale (istituti scolastici)

 

L’idea generale alla base del Gruppo è quella di condividere modelli teorici e indagini empiriche a livello internazionale e in una prospettiva multidisciplinare (coinvolgendo valutatori, sociologi, psicologi, educatori…) con particolare attenzione al confronto e alla sperimentazione di metodologie e strumenti di ricerca specificamente valutativi nell’ambito della Digital Literacy.

L’obiettivo del GT è quello di contribuire alla diffusione della cultura valutativa nei contesti (accademici e non) di studio e ricerca su valutazione, comunicazione e competenze digitali, auspicando un allargamento del gruppo e una sempre maggiore partecipazione alle sue attività e iniziative.