AIV - Associazione di Valutazione Italiana
notizia precedente notizia successiva

La valutazione delle performance amministrative - Università di Salerno, 23 novembre 2016

18 November 2016

Il 23 novembre 2016, l'Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Scienze Politiche Sociali e della Comunicazione, con il patrocinio morale dell’Associazione Italiana di Valutazione (AIV), presenterà il convegno "La valutazione delle performance amministrative e la responsabilità della dirigenza pubblica tra efficienza e equità - Esperienze e modelli organizzativi a confronto".

 

In seguito alla consultazione sullo schema di decreto ministeriale per l’istituzione dell’elenco nazionale dei componenti degli Organismi Indipendenti di Valutazione, il convegno intende interrogarsi sulle modalità e sulle esperienze in cui la valutazione sia riuscita a consolidarsi come una pratica utile al miglioramento delle politiche pubbliche e all’apprendimento organizzativo contro la logica rendicontativa dell’adempimento formale. 

 

Il confronto tra analisi scientifica e managerialità pubblica è l’occasione per approfondire la complessità dei contesti amministrativi entro i quali i dirigenti sono quotidianamente chiamati ad interpretare e declinare i processi di gestione e di valutazione, anche e soprattutto in relazione ai recenti interventi di riforma del ruolo della dirigenza (es. ruolo unico, conferma nell’assegnazione degli incarichi, progressioni di carriera). 

 

Nell’elaborazione di una riflessione critica a partire dalle relazioni di approfondimento della sessione introduttiva e dalle esperienze condivise nella tavola rotonda, si potranno profilare nuove prospettive nella formazione della dirigenza pubblica, con particolare attenzione all’apporto che le scienze sociali e comportamentali e l’analisi dei casi concreti possono offrire nei processi decisionali, gestionali e valutativi.

 

In mattinata, coordinati dal Dott. Dario Ciccarelli, interverranno la Prof.ssa Mita Marra, la Dott.ssa Serena Angioli, il Prof. Giuseppe Gaeta, la Dott.ssa Erica Melloni, il Prof. Alessandro Hinna.

 

Nel pomeriggio, alla Tavola Rotonda coordinata dalla Dott.ssa Daniela Carlà, parteciperanno il Dott. Roberto Bafundi, il Dott. Alfredo Ferrante, il Dott. Luigi Ferrara, la Dott.ssa Claudia Maio, il Dott. Luca Nervi, il Dott. Dario Quintavalle, il Dott. Salvatore Romanazzi e il Dott. Antonello Scialdone.

 

In allegato, il programma del Convegno

AIV c\o Studio Associato Tora VinciGuerra - Via Garibaldi 99 00047 Marino (RM)