AIV - Associazione di Valutazione Italiana
notizia precedente notizia successiva

AIV 2.0.

Riflettere, valutare, partecipare, rilanciare AIV 2.0. Road-map sul presente e sul futuro di AIV

10 December 2015

Nel corso del Congresso di Genova (2015), l’Assemblea dei Soci ha approvato una mozione che impegna il Direttivo a stabilire una road-map che traghetti l’associazione verso un incontro nel quale si mettano a sistema proposte e contributi per potenziare l’azione di rilancio dell’esperienza AIV che il Direttivo, i GT, il CESP e i comitati di redazione della RIV e della collana stanno conducendo.

 

Alcune questioni (identità e riconoscimento dell’associazione, incisività dell’iniziativa culturale, professionalizzazione, modello organizzativo e partecipazione, professionalizzazione, etc…) sono diventate strategiche perché toccano da vicino scelte di programmazione delle attività nonché aspetti della vita associativa e dell’organizzazione rispetto ai quali è maturata una importante richiesta di partecipazione da parte degli aderenti, che è assolutamente necessario valorizzare all’interno di un percorso condiviso e ampiamente inclusivo di riflessione collettiva.

 

Il Direttivo propone di animare un confronto tra tutti gli Associati, sperimentando formule di discussione diverse dal confronto scientifico o dal dibattito assembleare, per dare modo e tempo di alimentare una riflessività collettiva che, al termine del processo, sappia elaborare un Piano d’azione che coinvolga gli Associati con responsabilità e impegni personali e istituzionali. 

 

Il percorso partecipativo cui si intende dar vita si articolerà in quattro momenti chiave.

- Si avvierà immediatamente un confronto in seno agli organi dell’Associazione per creare quattro gruppi di lavoro su:

(i) Identità e iniziativa culturale dell’associazione - Vito Conzimu, Lucio Verre, Alberto Vergani

(ii) Modello organizzativo e regole - Daniela Congiu, Francesco Mazzeo

(iii) Servizi ai soci - Gabriele Tomei, Gianluca Braga

(iv) Professionalizzazione e rapporto con il mercato della valutazione - Erica Melloni, Pina De Angelis

- Agli inizi di dicembre 2015, nell’ambito della ‘call for paper and sessions’ in vista del prossimo Congresso nazionale AIV 2016, proporrà a tutti i soci, potenziali soci e stakeholders di AIV di aderire ad una specifica sessione dedicata al rilancio dell’associazione. La sessione accoglierà contributi di vario genere che saranno presentati e discussi al congresso.

- Il 22 gennaio 2016 dalle 10 alle 15 si organizzerà un incontro seminariale presso la Sapienza Università di Roma (Aula Oriana, Via Salaria 113, Roma) con l’obiettivo di alimentare il percorso partecipativo avviato e verificare lo stadio di avanzamento dei lavori dei gruppi.

Ad aprile 2016, il Congresso sarà il momento più intenso di dibattito e condivisione in cui confluiranno gli esiti dei lavori dei Gruppi e le proposte che saranno messe a punto nella sessione dedicata ai fini delle deliberazioni assembleari.

XX Congresso nazionale AIV - "PROMUOVERE E VALUTARE IL BENESSERE DELLE COMUNITÀ: EMERGENZA, RESILIENZA, COMPLESSITÀ"

Padova, 20-22 Aprile 2017

AIV c\o Studio Associato Tora VinciGuerra - Via Garibaldi 99 00047 Marino (RM)