AIV - Associazione di Valutazione Italiana

Gruppo Tematico - Valutazione Pari opportunità e di genere

Obiettivi: Studiare, informare e condividere attività di valutazione attinenti le differenze di genere e più in generale le P.O.. Questa la finalità del gruppo, che analizzerà il fenomeno di genere nelle sue più varie sfaccettature: dalla disparità del trattamento economico al lavoro, allo sport, alla famiglia, al tempo libero, all’educazione alla politica, magari sottolineando le diversità tra regioni e tra nazioni. Si è pensato come Gruppo Tematico di iniziare con il tema del genere (vista l’ampiezza del tema delle pari opportunità) per poi eventualmente ampliare lo studio dal genere alle pari opportunità in senso più ampio (disparità relative alla religione, alle tendenze sessuali, etnia, ecc.).



Attività: Saranno principalmente seminari e convegni soprattutto rivolti ai soci dell’AIV ma non si esclude di coinvolgere anche un pubblico più vasto, con il duplice scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica che conoscere le attività dell’Associazione; condividere le informazioni sul sito “ufficiale” dell’Associazione e sulla pagina di FB dedicata all’AIV; pubblicizzare siti e testi inerente il tema, coinvolgere, ove possibile, anche gli altri Gruppi tematici e poter avviare anche qualche attività insieme, essendo tematiche che possono essere viste da diverse angolazioni.


Attività del primo anno
:

Proposta A

1. Raccolta di una bibliografia ad hoc, nonché di studi già realizzati. In questo periodo sarà individuato insieme ai partecipanti anche un terzo evento.


2. Approfondimento della Valutazione della carriera lavorativa della donna (conciliazione famiglia-lavoro, stipendio, part-time, ecc.)


3. Da valutare durante il primo incontro.


Proposta B


1. Lavoro e Famiglia


2. Rappresentanza Politica


3. Ridefinizione del ruolo femminile e di quello maschile e loro rapporto.



Coordinamento: Monica Andriolo, Catina Balotta.

Modalità di iscrizione: inviare una email alla segreteria AIV segreteria@valutazioneitaliana.it.

 

Di seguito in allegato i materiali di riferimento.