AIV - Associazione di Valutazione Italiana

Gruppo Tematico - Valutazione sullo sviluppo locale e rurale nei programmi comunitari

Obiettivi: stimolare il confronto, scientifico e operativo, sulle metodologie e le tecniche valutative applicate e applicabili nei diversi ambiti operativi che fanno riferimento allo sviluppo locale e allo sviluppo delle aree rurali. In particolare, si intende approfondire le esperienze valutative, realizzate nell’ambito dei programmi finanziati dall’Unione Europea attraverso i fondi SIE (Strutturali e di Investimento Europei).

L’obiettivo specifico del Gruppo Tematico (GT) è condividere le migliori esperienze di prassi e ricerca, confrontare riflessioni teoriche, metodologiche e operative sulle differenti dimensioni analitiche. Si intende favorire lo scambio sia dei temi di interesse trasversale dei vari contesti di applicazione dell’esperienze valutative ai programmi comunitari, come ad esempio l’innovazione, la qualità della vita, l’inclusione sociale, ecc., sia delle questioni più squisitamente verticali a ciascun ambito, ma che risultino in qualche modo mutuabili nelle diverse politiche di sviluppo e di sostegno promosse dall’Unione Europea, ad esempio il “cimento” di valutare l’impatto degli investimenti sui livelli di biodiversità dei singoli territori, può fornire utili suggerimenti, organizzativi, procedurali e di impianto, per altre sfide valutative, se pur di diversa natura.

Attività: messa in rete e scambio documentale, all’interno della comunità scientifica dei valutatori, delle migliori pratiche in essere nei diversi ambiti di applicazione della valutazione ai programmi cofinanziati dall’Unione Europea; realizzazione d’iniziative congiunte e di networking (ad esempio incontri e pubblicazioni) tra gli esperti impegnati nella valutazione dei programmi comunitari (AIV, Rete Rurale Nazionale, NUVAP, ANPAL, ecc.); organizzazione di eventi di confronto tra i soci per individuare i temi di maggiore interesse e incontri tematici tra esperti e la divulgazione di buone pratiche valutative; promozione della predisposizione di contributi per la sessione tematica ai congressi annuali dell’AIV e a quelli biennali dell’EES.

 

L’iscrizione al Gruppo Tematico avviene attraverso l’invio di un messaggio di posta elettronica ai: coordinatori e per conoscenza alla segreteria dell’AIV segreteria@valutazioneitaliana.it. Il messaggio dovrà contenere una esplicita richiesta di adesione al GT e un sintetico profilo del richiedente.

 

Simona Cristiano - simona.cristiano@crea.gov.it

Fabrizio Tenna - fabrizio.tenna@centralevalutativa.it

Virgilio Buscemi - buscemi@lattanziokibs.com