AIV - Associazione di Valutazione Italiana

Gruppo Tematico - Valutazione dell'istruzione e delle istituzioni formative

Obiettivo: stimolare il confronto e lo scambio tra i/le soci/e sul tema della valutazione dell’istruzione e formazione e delle istituzioni che svolgono questa funzione. Considerando la vastità del tema in questione, i diversi approcci inerenti la valutazione (di chi e di che cosa), nonché le metodologie utilizzate, il gruppo ha scelto di procedere su più fronti individuando i temi di maggior interesse fra i partecipanti: 1) valutazione di sistema; 2) valutazione e certificazione delle competenze; 3) valutazione di istituto.

Attività: le tematiche individuate si articolano in diversi filoni di intervento, dall’elaborazione di contributi teorici, alla costituzione di sotto-gruppi di discussione ad approfondimento, all’organizzazione di occasioni pubbliche di confronto. In continuità con l’attività degli anni precedenti sono previsti anche alcuni incontri di formazione.

Partnership istituzionali: nel corso della propria attività il GT collabora con il Corso di Dottorato in Valutazione dei sistemi e dei processi educativi dell’Università di Genova e con INVALSI.

Nel  Congresso di Napoli del 2014 è stato istituito il nuovo Gruppo di Coordinamento costituito da:Michela Freddano (Invalsi) , Serafina Pastore (Università di  Bari), Arnaldo Spallacci (Sociologo valutatore).

In allegato i materiali e le news relative al gruppo tematico.